F1

« Older   Newer »
  Share  
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 25/6/2009, 10:29




Montezemolo: "Ha vinto buon senso"

"Ora avremo regole chiare per tutti"



Luca Cordero di Montezemolo festeggia: la linea della Fota ha vinto la guerra con Mosley. "Abbiamo chiesto di tornare al regolamento del 2009, abbiamo posto richieste sensate e realistiche. Sono ovviamente felice, ha prevalso il buon senso. Avremo le regole del 2009, avremo regole uguali per tutti. Abbiamo condiviso decisioni importanti", ha commentato il presidente della Ferrari e dell'associazione dei team.

"La soddisfazione è che tutte le nostre richieste sono state accettate - ha aggiunto Montezemolo - . A noi premevano tre cose: che la Formula 1 restasse Formula 1 e non diventasse Formula Tre, che non ci fosse un dittatore, ma ci fosse una scelta dei regolamenti condivisa e non imposta; e che chi possiede i team fosse consultato e avesse voce in capitolo".

Anche l'addio di Mosley ha avuto il suo peso: "Mosley ha annunciato che per ottobre lascerà, con una decisione irrevocabile, e che fino ad allora non si occuperà di F1. Potrebbe cambiare idea? Lui sì, ma noi non la cambieremo. E' stata fondamentale l'unità dei team, delle case costruttrici automobilistiche. Ecclestone diceva che le carte della Fota le dava al cane, Mosley diceva che non sapeva cosa era la Fota: mi pare che entrambi abbiamo avuto parole ben diverse".

Un pensiero agli appassionati. "Voglio ringraziare tutti i nostri tifosi, perché il pubblico non ne poteva più di questo cambiamenti. Speriamo che l'anno prossimo, con i regolamenti finalmente stabili, vedremo anche una Ferrari vincente", ha concluso.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 27/7/2009, 11:24




F1: in Ungheria vince Hamilton

Raikkonen secondo.Alonso perde la ruota



Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Ungheria. Il campione del mondo in carica, con la sua McLaren, ha preceduto sul traguardo Kimi Raikkonen (sotto investigazione per la partenza, poi "assolto") e Mark Webber su Red Bull. Il leader del Mondiale Jenson Button (BrawnGP) ha chiuso al settimo posto. Fuori per motivi tecnici Vettel e Alonso che ha perso la gomma anteriore destra che è andata pericolosamente in giro per la pista.

Lewis Hamilton torna sul trono, almeno per un giorno. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes trionfa nel Gp d'Ungheria e, con una prestazione 'old style', onora il titolo mondiale conquistato nel 2008. Il 24enne di Stevenage, poco più che un comprimario nell'attuale stagione, mette fine a un digiuno di 9 mesi e si presenta nuovamente sul gradino più alto del podio, abbandonato a ottobre dello scorso anno in Cina. La gara dell'Hungaroring regala un sorriso anche alla Ferrari: la squadra, col fiato sospeso per le condizioni di Felipe Massa, celebra con sobrietà il secondo posto conquistato dal finlandese Kimi Raikkonen davanti alla Red Bull dell'australiano Mark Webber.

Dalle posizioni nobili dell'ordine d'arrivo mancano i nuovi padroni del circus. Jenson Button, leader della classifica, deve gestire una Brawn GP che sembra la brutta copia della macchina capace di vincere ovunque all'inizio dell'anno. L'inglese torna a casa con il settimo posto che vale due punticini: poco ma meglio di niente. Con 70 punti Button può consolarsi se pensa allo zero raccolto dal suo principale rivale Sebastian Vettel. Il tedesco della Red Bull deve fare i conti con il primo ritiro dell'anno e rimane inchiodato a 47 punti. Davanti a lui, nella graduatoria iridata, si infila il compagno di squadra Mark Webber: l'australiano, quarto, sale a quota 51,5 e diventa il primo sfidante di Mr. Button.

Disastro in casa Renault per Alonso, rimasto in testa per i primi 15 giri. Dopo il pit stop, lo spagnolo rientra e perde l'anteriroe destra montata in maniera errata. La gomma rimbalza pericolosamente in pista per qualche metro, riportando alla mente la tragica fine di Henry Surtees di domenica scorsa. Per fortuna la corsa finisce fuori senza creare ulteriori problemi e lo spagnolo è costretto al ritiro.

Vettel invece ha avuto problemi a una sospensione. Quarto finisce Rosberg, quinto Kovalainen, sesta e ottava la Toyota con Glock e Trulli.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 29/7/2009, 21:57




Ferrari: Schumi al posto di Massa

Clamoroso ritorno del pilota tedesco



E' Michael Schumacher il sostituto scelto dalla Ferrari per i prossimi Gran premi al posto di Felipe Massa, fermato dall'incidente nelle qualifiche in Ungheria. Il fuoriclasse tedesco, fino ad ora super consulente di Maranello, si era ritirato al termine della stagione 2006. "Mi preparerò per prendere il posto di Felipe" sono state le prime parole di Schumi che, quindi, prenderà il via del Gp di Valencia, in programma il prossimo 23 agosto.

IL COMUNICATO DELLA FERRARI:
La Ferrari "ha intenzione di affidare a Michael Schumacher la monoposto di Felipe Massa finchè il pilota brasiliano non potrà tornare a correre". E' quanto si legge in un comunicato della scuderia di Maranello. Il tedesco "ha dato la sua disponibilità - continua la nota - e nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al Campionato a partire dal Gran Premio d'Europa del prossimo 23 agosto".

SCHUMACHER: "HO DECISO NEL POMERIGGIO"
"Prima, la cosa più importante: grazie a Dio, tutte le notizie su Felipe sono positive. Gli auguro di nuovo il meglio", ha detto Schumi dal suo sito ufficiale. "Ho incontrato questo pomeriggio Stefano Domenicali e Luca di Montezemolo. Insieme abbiamo deciso che mi preparerò per prendere il posto di Felipe", ha detto il tedesco, rendendo noto il meeting con il team principal del Cavallino e con il presidente della Ferrari. "E' vero che il capitolo della Formula 1 per me si è chiuso da tempo e in maniera totale, ma è altrettanto vero che per ragioni di gratitudine e lealtà nei confronti del team non posso ignorare questa sfortunata situazione", ha detto Schumi, che si è ritirato dopo il Mondiale 2006. "Amo la competizione e quindi non vedo l'ora di affrontare questa sfida", aggiunge il pilota di Kerpen, che in carriera ha conquistato 7 titoli iridati.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 3/9/2009, 20:59




Ferrari, ingaggiato Fisichella

Il romano sarà in pista a Monza




E' Giancarlo Fisichella il nuovo pilota della Ferrari. Il 36enne romano, quindi, lascia la Force India e dal prossimo Gp di Monza sarà il sostituto di Felipe Massa alla guida della Rossa che nelle ultime due gare era stata affidata al collaudatore Luca Badoer. La notizia è stata ufficialmente confermata sia dalla Force India sia dalla scuderia di Maranello che ha fatto sapere che Fisico "è stato ingaggiato fino al termine della stagione".

FISICHELLA: "SI REALIZZA UN SOGNO"
"Mi sento al settimo cielo. Ancora stento a credere al fatto che si stia realizzando il sogno della mia vita e per questo voglio ringraziare la Ferrari e il suo Presidente, Luca di Montezemolo": sono queste le prime parole, rilasciate al sito ufficiale della Ferrari da Giancarlo Fischella. "Nell'ultima settimana mi sono accadute delle cose incredibili: la pole e il secondo posto di Spa e ora la chiamata della Ferrari per correre nelle cinque gare che restano fino alla fine della stagione. Darò il massimo per ricompensare la Scuderia per la grande opportunità che mi ha dato: so che non sarà facile ma ce la metterò tutta per ottenere i migliori risultati possibili. Ci tengo a dire che mi dispiace molto per Luca: so quanto ci tenesse a correre a Monza alla guida di una Ferrari perché per un pilota italiano è il massimo poter guidare una Rossa davanti ai nostri tifosi".

LA FERRARI: "GIANCARLO DARA' UN GRANDE CONTRIBUTO"
"Abbiamo scelto Giancarlo perché pensiamo che potrà darci un contributo significativo in termini di punti in questo finale di stagione così incerto": il team principal della Ferrari, Stefano Domenicali, ha così commentato l'ingaggio di Fisichella. "Inoltre, abbiamo considerato quello che potrà essere il suo ruolo all'interno della squadra nel prossimo futuro, anche alla luce dell'esperienza di quest'anno: sarà infatti lui il pilota di riserva nel 2010. Voglio ringraziare Vijay Mallya e la Force India F1 per aver consentito a Giancarlo di liberarsi dal suo impegno contrattuale in un momento così felice per la squadra, permettendo così al pilota di coronare un sogno - ha aggiunto Domenicali -. Ora dobbiamo concentrarci totalmente su Monza, un appuntamento cui teniamo in maniera particolare: sappiamo che sarà difficile mantenere lo standard di prestazione dimostrato negli ultimi Gran Premi ma ce la metteremo tutta per dare una gioia ai nostri tifosi che, spero, accorreranno numerosi per sostenerci".

FISICHELLA RITROVA UN PORTAFORTUNA: ROB SMEDLEY
Team, macchina, motore, colori della tuta: saranno tante le novità che attendono Giancarlo Fisichella in vista del primo Gp alla guida di una Ferrari. Tra tanti dubbi, però, c'è anche una certezza: Rob Smedley. Il 35enne inglese, da anni ingegnere di pista di Felipe Massa, era infatti al fianco di Fisico quando il 6 aprile 2003, a Interlagos, in Brasile, il pilota italiano ottenne la sua prima vittoria in Formula Uno con la Jordan. Sucesso che, però, Giancarlo non riuscì a festeggiare in pista. Un errore nel conteggio dei giri prima dell'interruzione della gara, infatti, attribuì inizialmente il primo gradino del podio a Kimi Raikkonen, futuro compagno di box in Ferrari.

MONTEZEMOLO: "FISICO SE LO MERITA"
"Ho scelto Fisichella per diversi motivi. Il primo perché lo merita, è in grande forma ed è un pilota esperto. Ci tenevamo tutti ad avere a Monza un pilota italiano sulla nostra macchina e inoltre si tratta di una scelta di lungo periodo, perché sarà il terzo pilota per Ferrari". Così Luca di Montezemolo ha commentato la decisione sul sostituto di Massa. "E' un momento importante e usciamo da una bellissima vittoria con Kimi Raikkonen - ha aggiunto il presidente della Ferrari - e abbiamo la buona e fondamentale notizia che Felipe Massa sta recuperando e sarà prontissimo per la prima gara il prossimo anno. Voglio ringraziare Luca Badoer che ancora una volta ha dato una grande disponibilità alla Ferrari. Guardo quindi a Monza con fiducia e soprattutto son ben felice di avere Fisichella in squadra". Parlando poi ancora di Massa, ha detto: ''La notizia buona è che Felipe tornerà a fare il pilota, che sta guarendo e che sarà prontissimo per la prossima stagione ed è per noi un punto in più, dopo questo difficile agosto, tra il suo incidente e tutte le incognite e le difficoltà fisiche di Michael Schumacher, che avrei voluto sulla nostra macchina. Però piano piano stiamo mettendo a posto tutte queste cose. La vittoria è la miglior medicina".
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 7/9/2009, 13:44




Fisichella: "Obiettivo fare punti"

La Ferrari vuole il 3° nei costruttori



Giancarlo Fisichella è apparso raggiante, alla presentazione ufficiale a Maranello: "Avevo ormai abbandonato il sogno di salire su una Ferrari e invece mi ritrovo a correre a Monza con una Rossa. Ringrazio il presidente Montezemolo, Domenicali e tutti gli altri componenti del team. La scelta della Ferrari mi riempie di orgoglio e gioia. L'obiettivo è di fare più punti possibile per il terzo posto nella classifica costruttori".

Queste le parole di Fisico, nel giorno della presentazione ufficiale come nuovo pilota della Ferrari a Fiorano.

L'italiano sarà quindi alla guida della Rossa per gli ultimi cinque Gran Premi della stagione 2009, a cominciare da quello di Monza del prossimi weekend: "Correre nel GP d'Italia per la Ferrari sarà incredibile. Avrò molta pressione, ma sono sicuro che mi darà una grande carica. Sarà un weekend stravolgente, non vedo l'ora di cominciare. Il circuito lo conosco bene, ci corro dal '92. L'obiettivo è quello di usare la mia esperienza per dare una continuità di risultati".

"Ho sentito Massa per telefono, mi ha detto di essere felice per me e che era stata una scelta giusta puntare su di me. Io gli ho risposto che mi dispiace moltissimo per quello che gli è successo e di recuperare presto. Quando vuoi la tua macchina vieni a prendertela perché questa è la tua macchina. Poi spero di fare quello che avresti fatto tu", ha aggiunto il pilota romano.

Fisichella ha ripetuto che fino a mercoledì scorso non aveva avuto contatti con la Ferrari e che questo è ''il sogno di una vita. A 36 anni non ci speravo più, ma evidentemente mai dire mai".

Reduce dal podio di Spa, ha anche detto di non aver ancora parlato né con Kimi Raikkonen né con Michael Schumacher, "che dovrei vedere domani a Vallelunga in una iniziativa Fia", e ha aggiunto che, dopo la firma del contratto ha ricevuto una sola telefonata dai colleghi: "Quella di Rubens Barrichello, siamo molto amici, mi ha fatto i complimenti. D'altronde ci conosciamo da quando avevamo 14 anni''.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 16/9/2009, 17:47




F1: Briatore lascia la Renault

Caso Singapore: via anche Symonds



Il team principal Flavio Briatore e il capo degli ingegneri Pat Symonds lasciano la Renault. Lo ha reso noto in un comunicato la scuderia francese. Il team Ing Renault F1, aggiunge la scuderia, non contesterà le recenti accuse formulate dalla Fia legate al presunto falso incidente di Piquet Jr in occasione del Gp di Singapore del 2008 per favorire Fernando Alonso. Il 21 settembre si riunirà a Parigi il consiglio mondiale per valutare la vicenda.

La decisione di non contestare le accuse, in pratica, è un'ammissione di colpa. Briatore e Symonds sono al centro dell'inchiesta che verte attorno all'incidente del brasiliano, secondo le accuse appositamente provocato per favorire la vittoria di Alonso.

La Renault conclude il comunicato precisando che "prima dell'audizione davanti al consiglio mondiale della Fia, in programma il 21 settembre, non verranno rilasciati ulteriori commenti sulla vicenda".

Le prime notizie sul presunto incidente erano trapelate poco dopo la fine del Gran Premio di Spa il 30 agosto scorso con la conferma da parte della Fia dell'avvio di una indagine sul caso sollevato dalla televisione brasiliana Globo riguardo al Gp di Singapore.

Alonso approfittò della situazione in pista in regime di safety car dopo l'incidente di Piquet passando in testa alla gara per aver rifornito prima di tutti poco prima dell'uscita del compagno di team. Globo aveva parlato di un "ordine di scuderia" imposto a Piquet, allo scopo di impedire attraverso l'entrata in pista della safety car un immediato rifornimento agli altri piloti.

Circa due settimane prima che il caso scoppiasse, proprio a ridosso del Gp di Valencia, Piquet Jr era stato silurato dalla Renault che lo ha rimpiazzato con il giovane pilota francese Romain Grosjean.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 22/9/2009, 23:07




Singapore, Kimi è carico
"La pista più adatta alla F60"


Raikkonen ottimista in vista del GP di domenica: "Quest'anno più il tracciato è lento più andiamo bene. Dobbiamo essere perfetti e avere un pizzico di fortuna. Sarebbe fantastico sentire ancora il sapore della vittoria"




"Sono contento di andare a Singapore. È una città molto bella, mi piace il cibo e non mi dà fastidio l'orario serale. E poi è un altro circuito cittadino e quest'anno più il tracciato era lento e più siamo andati bene noi, vedi Valencia e Monaco: non c'è motivo perché non sia così anche a Singapore". Kimi Raikkonen commenta così sul suo blog il prossimo impegno in notturna.



muro — "Ho un conto in sospeso con questa gara. L'anno scorso sono finito contro il muro nelle ultime fasi della corsa quando stavo lottando per il quarto posto con Glock: è un ricordo che ancora mi infastidisce. La prima gara in notturna ha suscitato l'entusiasmo di tutti. A parte un paio di punti nelle vie di fuga, l'intero tracciato era illuminato alla perfezione: non c'era alcuna differenza con la luce naturale. Come in tutte le piste di questo tipo, i sorpassi sono quasi impossibili. Il Kers sarà un vantaggio ma non farà la differenza come a Spa o a Monza" spiega il finlandese della Ferrari.

sviluppi — "Se è vero che la F60 è più competitiva sulle piste lente, è altrettanto vero che se altre squadre porteranno nuovi sviluppi per noi sarà più dura - prosegue Raikkonen - dovremo cercare di ottenere il massimo dal pacchetto a disposizione e trovare il miglior bilanciamento: se faremo tutto alla perfezione allora potremo aspirare a lottare per il podio, il nostro obiettivo primario. Ci siamo saliti cinque volte di seguito nelle ultime cinque gare e io ho fatto gli stessi punti dei migliori dal Nurburgring in avanti: speriamo di continuare così fino alla fine del campionato".

perfezione — "Sarebbe bello mantenere il terzo posto nella classifica costruttori - conclude Kimi - ma sarà molto difficile. Negli ultimi quattro GP abbiamo portato soltanto una macchina in zona punti e ora c'è bisogno anche del contributo della seconda vettura. Sono sicuro che grazie alla sua esperienza Giancarlo (Fisichella, ndr) sarà in grado di farcela". "Di queste quattro corse, direi che Singapore è quella che più si adatta alla Ferrari. Per provare a vincere dobbiamo andare oltre la perfezione e avere anche un pizzico di fortuna ma dopo averlo riassaggiato a Spa sarebbe fantastico sentire ancora una volta il sapore della vittoria".
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 27/9/2009, 17:33




Brawn, stratega e un po' maestrina

Lewis bentornato. Ferrari chi l'ha vista?



HAMILTON 10 E LODE
Pole e vittoria come nei giorni di grande illuminazione. Ed in effetti guida sotto un cono di luce nella notte di Singapore prima di trotterellare, giustamente spavaldo, verso il podio. A non arrendersi mai si rischia di venire premiati. Ottimo lavoro in partenza, perfetta la sua squadra quando sceglie il tempo per la seconda sosta. In una stagione senza eroi fa piacere rivederlo in alto.

ALONSO 8
Questa volta non c'è l'incidentino progettato ad arte per farlo arrivare sul podio. Eppure, con una gara di lavoro e pazienza, lo spagnolo ci arriva comunque. E' un gran regalo alla sua squadra nello scenario più indicato. Chè poi anche questa volta abbia fatto gioco una safety car sta alla stranezza della sorte. Vai a capire perchè proprio sulla stessa pista, esattamente un anno dopo.

VETTEL 4
Ha voglia a spingere se fa gare come questa. E' ancora acerbo e si vede. Se sei convinto di essere ancora in corsa per il titolo (e i numeri non ti negano l'opportunità) dai il massimo e non fai errori. Invece il tedesco infila nell'ordine: un eccesso di velocità in corsia box che gli costa un drive through, una botta al muretto che gli fa perdere un pezzo, un lungo (fortunatamente senza conseguenze). Chiude quarto ma, date le ambizioni, è insufficiente grave.

ROSBERG 6
E' brillante in partenzae potrebbe portare a casa un gran risultato. Potrebbe, appunto perchè calcola male l'uscita dalla pit lane e salta la riga bianca, beccandosi il passaggio aggiuntivo in pit lane. La safety in pista non lo aiuta e quando tenta la rimonta più di tanto non può. Peccato.

FERRARI S.V.
Chi le ha viste? Partono dietro, finiscono dietro. La macchina va sotto le attese e rimedia un giro a vuoto nel giorno in cui la McLaren mostra tutto lo smalto. Non va per niente bene ma che l'anno non fosse buono per grandi cose è dato ampiamente acquisito. Piloti incolpevoli.

SUTIL 2
In assenza di Piquet Junior, ci delizia col vecchio repertorio. Va bene che la pratica 'sorpasso' è per molti versi affare ingoto a molti in Formula 1, ma se attacchi Alguersuari com'è che poi pialli la fiancata di Heidfeld? Meriterebbe un premio per essere riuscito a tirare fuori dal biondino rabbia vera anche a freddo. Robe mai viste.

ROSS BRAWN 10
Ha capito che per tirare fuori qualcosa di decente dai suoi mica basta dirgli che stanno lottando per il titolo. Si ritrova a strigliare Button e a calmare Barrichello, che altrimenti chissà va a muro pur di recuperare 10 secondi sul compagno di team. Oltre che stratega è un'ottima maestrina dell'asilo e il risultato lo porta a casa. Mantiene Button in alto, evita di aumentare le possibilità di attrito fra i due e si avvicina rapidamente al titolo costruttori. Ancora una volta inarrivabile.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 30/9/2009, 18:18




Kimi saluta: "Tre anni fantastici"

"In Ferrari situazione sempre più dura"



Con l'arrivo di Alonso, a lasciare la Ferrari sarà Raikkonen. "Abbiamo deciso di comune accordo di interrompere con un anno di anticipo il rapporto che mi legava alla Ferrari- ha detto il finlandese -. Mi dispiace molto lasciare una squadra con cui ho trascorso tre anni fantastici e ricchi di vittorie". Il futuro prossimo sarà in chiaroscuro: "A Singapore siamo stati in difficoltà sin dall'inizio e credo che la situazione si faccia sempre più difficile".

"Come ho detto tante volte ormai, quest'anno è impossibile fare previsioni prima dell'inizio del weekend di gara - ha aggiunto Kimi-. A Singapore già venerdì avevamo capito che sarebbe stata dura per noi: la macchina era molto nervosa e mancavamo totalmente di aderenza. Del resto, è ovvio che la situazione si faccia sempre più difficile. Noi abbiamo interrotto da tempo lo sviluppo della vettura mentre ci sono alcune squadre che, per un motivo o per l'altro, hanno continuato a portare nuove soluzioni in pista e, considerato che le due precedenti gare si erano svolte su circuiti un po' atipici, era prevedibile che su una pista ad alto carico aerodinamico come quella di Singapore i progressi altrui si facessero sentire ancora di più".

"Dopo le qualifiche eravamo consapevoli che anche l'obiettivo minimo della zona punti sarebbe stato arduo da raggiungere - ha concluso Raikkonen-. Abbiamo scelto di usare le gomme più dure nei primi due terzi di gara ma la macchina scivolava tantissimo. Con le morbide la situazione è migliorata ma era ormai troppo tardi e non credo che avremmo potuto ottenere più di un punto".

F1, Alonso ufficialmente in Ferrari

Contratto triennale. "Sono felice"



La Ferrari ha annunciato di aver raggiunto un accordo col pilota spagnolo Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo ha firmato un triennale a partire dal 2010. La squadra del prossimo mondiale sarà dunque composta da Alonso, Massa e Fisichella, come pilota di riserva. Terminerà dunque a fine stagione l'avventura a Maranello di Kimi Raikkonen. "Sono felice, realizzo un sogno". Questo il primo commento di Alonso.

La Ferrari, dal proprio sito ufficiale, rende noto "di aver raggiunto un accordo dicollaborazione tecnico-agonistica con il pilota Fernando Alonso. L'accordo sarà valido per tre stagioni sportive, a partire dal 2010. La formazione della Scuderia nella prossima stagione sarà dunque composta da Felipe Massa e Fernando Alonso, con Giancarlo Fisichella nel ruolo di pilota di riserva. Kimi Raikkonen lascerà la squadra alla conclusione di questo campionato, al termine di una partnership fruttuosa e ricca di successi che lo ha visto conquistare il titolomondiale Piloti nel 2007 e contribuire in maniera decisiva ai titoli iridati Costruttori vinti dalla Ferrari nello stesso 2007 e nell'anno successivo".

"Siamo molto lieti di accogliere nella nostra squadra un pilota vincente, che ha dimostrato il suo straordinario valore conquistando gia' due titoli iridati nella sua carriera. Fernando ha una personalità eccezionale e faremo di tutto per mettere a disposizione sua e di Felipe una vettura competitiva", dice Stefano Domenicali, team principal del Cavallino.

ALONSO: "REALIZZO UN SOGNO"
"Sono molto felice e orgoglioso di diventare un pilota della Ferrari". Queste le prime parole da ferrarista di Fernando Alonso, che come ha dichiarato più volte realizza il sogno della sua vita. Sarà lui ad affiancare nel 2010 Felipe Massa. "Guidare una monoposto del Cavallino Rampante - spiega al sito ufficiale di Maranello - rappresenta un sogno per tutti quelli che fanno questo mestiere e io oggi ho la fortuna di poterlo realizzare. Di questo voglio ringraziare innanzitutto il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, che ha fortemente voluto questo accordo triennale. Già durante l'estate avevamo raggiunto un'intesa a partire dal 2011 ma poi, negli ultimi giorni, il quadro della situazione è mutato e abbiamo deciso di anticipare l'arrivo a Maranello di un anno. Gli anni trascorsi alla Renault sono stati fantastici: insieme siamo riusciti a vincere quattro titoli iridati (due Piloti ed altrettanti Costruttori) e, fino ad oggi, 21 Gran Premi. Auguro alla squadra tutta la fortuna possibile e speriamo di poter ottenere dei buoni risultati nelle ultime gare di questo campionato. Dopo, tutte le mie energie saranno dedicate alla prossima stagione: sono sicuro che, insieme a Felipe, sapremo dare delle grandi soddisfazioni alla Ferrari e ai suoi tifosi sparsi in tutto il mondo. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro con la mia nuova squadra".
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 1/10/2009, 07:58




Alonso: "Finalmente in Ferrari"

"Contento di avere al mio fianco Massa"



Silenzio, parla Alonso. Così a Suzuka il paddock si concentra di fronte all'hospitality Renault dimenticando per un'ora abbondante che in ballo c'è ancora un titolo mondiale da assegnare. L'annuncio di Fernando in rosso è arrivato quando in Giappone erano le 23.00, troppo tardi per andare al di là dei virgolettati di circostanza. Così per sentire Alonso in presa diretta abbiamo dovuto attendere le 14.30 del giovedì.

Finalmente alla Ferrari?
"Si è proprio il caso di dire finalmente, perché erano anni che se ne parlava, pettegolezzi da box, poi alla fine non se ne faceva nulla. Recentemente la situazione si è sbloccata. L'accordo iniziale parlava del mio arrivo in Ferrari nel 2011, ma quest'estate c'è stata un'accelerazione improvvisa delle trattative e così correrò con Massa già dalla prossima stagione"

Sei consapevole che i tifosi si aspettano che tu vinca subito? Questo significa avere una pressione esagerata.
"Chi corre in Formula 1 sa benissimo cosa significhi sopportare la pressione, certo che guidare una Ferrari comporta altre responsabilità. Sono convinto che al di là del mito del Cavallino si tratti della squadra migliore. Per questo ringrazio il presidente Luca di Montezemolo per ciò che ha fatto per portarmi alla Ferrari"

Da piccolo sognavi già di guidare una Ferrari?
"Certo, chi non sogna di guidare una Ferrari. Chiedete ai piloti che corrono in GP2, il 95% vi dirà che l'obiettivo della carriera è correre con la Ferrari. Io ho già vinto due titoli mondiali, ma ora è come se ripartissi da zero. Nella carriera di un pilota pilotare una Ferrari significa entrare in qualche modo nella storia di questo sport".

Sei convinto di aver scelto la macchina migliore?
"E' impossibile scegliere la macchina migliore perché ora non sappiamo chi sarà messo meglio per la prossima stagione, di sicuro ho scelto la squadra migliore. Sono contento di avere al mio fianco Felipe Massa che ha un carattere latino come il mio e mi aiuterà a conoscere i meccanismi della squadra, poi con Fisichella ho corso due anni alla Renault".
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 2/10/2009, 17:44




Libere a Suzuka sotto l'acqua
Fisichella: "Subito a mio agio"


Kovalainen il più veloce in Giappone. Fisichella chiude con il quarto tempo nella prima sessione con un'uscita di pista senza conseguenza: "Ero a ridosso dei primi, sono fiducioso". La pioggia condiziona la seconda sessione: di Sutil il miglior tempo




La seconda sessione delle prove libere del Gp di Suzuka è stata condizionata da una pioggia battente ed è partita in ritardo. E' stato Sutil a far registrare il miglior crono in 1'47"261. Alle sue spalle Sebastian Vettel su Red Bull (a 6 decimi) e Vitantonio Liuzzi (Force India). Settimo posto per il futuro ferrarista Fernando Alonso (1'48"693), più staccati gli attuali pilota della Rossa: Raikkonen è 11° a 1"625 da Sutil, Fisichella 15° a 2"292. Le BrawnGp, con Button e Barrichello, non sono neanche scese in pista, così come Kovalainen.

FISICO QUARTO — Proprio il finlandese era stato il più veloce nella prima sessione con il tempo di 1'40"356, alla media di 208,310 km/h. Quarto il ferrarista Giancarlo Fisichella (a 0,629), uscito di pista senza conseguenze; ottavo l'altro pilota della scuderia di Maranello, Kimi Raikkonen (a 1,221). Il quarto posto ha fatto tornare il sorriso a Giancarlo Fisichella: "Mi sono trovato subito a mio agio con la macchina, ero a ridosso dei primi - ha detto il pilota della Ferrari a Sky - Sono contento per come è andata, sono fiducioso. La pioggia? Il tempo sembra essere così fino a domani e purtroppo ci sarà asciutto in gara".

LE BRAWN — Il leader della classifica mondiale, Jenson Button, aveva fatto segnare il 18° tempo nella prima sessione, mentre il compagno di squadra alla Brawn GP, Rubens Barrichello, aveva chiuso con il nono tempo.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 3/10/2009, 11:40




Suzuka, gran pole di Vettel
E Glock finisce all'ospedale


GP Giappone: il tedesco della Red Bull è il più veloce davanti all'italiano e alla McLaren dell'inglese. Barrichello 5°, Button 7° davanti a Raikkonen. Solo 16° Fisichella. Cinque incidenti, il più serio quello di Glock, trasportato in ospedale. Domattina la Toyota deciderà se farlo correre, ma c'è ottimismo



Sarà Sebastian Vettel a scattare dalla pole domani nel GP del Giappone a Suzuka dopo una sessione contraddistinta da molti incidenti e dallo spavento per l'incidente di Timo Glock. Il tedesco della Red Bull ha girato in 1'32"160, confermando che la Red Bull sembra aver superato il momento buio. Peccato che Webber non abbia potuto girare per un incidente nelle libere. Alle spalle del talentuoso tedesco Jarno Trulli, che si conferma cavallo di razza in qualifica, e un Lewis Hamilton che avrebbe voluto di più da questa sessione, anche se in partenza il kers lo aiuterà molto. Poi Sutil con la Force India. Opaca la sessione dei ferraristi: Kimi Raikkonen ha fatto quello che ha potuto e ha ottenuto l'ottavo tempo. Poca gloria per Fisichella, subito eliminato. In leggera difficoltà le Brawn GP: Barrichello è quinto, Button settimo. Alla luce dei valori in campo sembra difficile che l'inglese possa vincere il titolo già in Giappone.

SUB-IUDICE — La griglia di partenza non è ancora ufficiale: sei piloti, tra cui Button, Barrichello Sutil e Kubica, sono sotto inchiesta. Avrebbero realizzato il loro tempo della Q2 in regime di bandiere gialle. Se arrivasse una penalizzazione la Ferrari di Raikkonen potrebbe avanzare fino in seconda fila.

SUBITO FUORI — Giancarlo Fisichella è stato subito eliminato. Il ferrarista ha ottenuto il 16° tempo nella Q1: "Ero troppo lento - ammette Giancarlo - nel secondo settore - e il fatto di non aver potuto girare sull'asciutto ieri non mi ha certo aiutato".

QUANTE USCITE — La sessione è stata caratterizzata da numerose uscite di pista. Del resto Suzuka è circuito molto impegnativo, soprattutto per la difficoltà dei cordoli. Durante le qualifiche sono usciti Alguersuari (nessun problema), Glock (l'incidente più serio di giornata), due volte Buemi (senza conseguenze) e Kovalainen e nella Q3. Anche per il finlandese della McLaren nessun problema.



SOCCORSO — Timo Glock è stato soccorso dai commissari ed è rimasto per alcuni minuti bloccato all'interno dell'abitacolo della sua Toyota. Dopo qualche minuto di paura, Glock, che è sempre stato cosciente, è stato estratto dall'abitacolo e trasportato in barella sull'ambulanza. Con un cenno della mano ha tranquillizzato il pubblico. Secondo le prime notizie, il tedesco ha solo una ferita alla gamba sinistra e accusa dolori alla schiena. E' comunque stato trasportato in elicottero all'ospedale per tutti gli accertamenti del caso. La sua partecipazione alla gara di domani è in dubbio: la Toyota prenderà una decisione in tal senso solo domattina, anche se c'è un cauto ottimismo.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 4/10/2009, 08:24




Suzuka, Vettel senza rivali
Mondiale, verdetti rinviati


Il tedesco della Red Bull domina a Suzuka: uno straordinario Trulli e Hamilton sul podio. Un convincente Raikkonen è 4°. Barrichello 7° davanti a Button, ma l'inglese è più vicino al Mondiale. Costruttori: alla Brawn manca solo un punto




Un grande pilota, Sebastian Vettel, per una gara che non ha offerto molto sul piano dello spettacolo. Il tedesco della Red Bull domina il GP del Giappone a Suzuka: un vero monologo dalla pole alla bandiera a scacchi. Quanti rimpianti per Seb. Per talento e prospettive avrebbe meritato lui questo Mondiale, che salvo clamorosi ribaltoni andrà invece a Jenson Button. L’inglese della Brawn a Suzuka ha corso da ragioniere, chiudendo ottavo dopo una prestazione comunque intelligente. Solo una posizione dietro al compagno-rivale Rubens Barrichello, su cui conserva un margine di 14 punti a due gare dalla fine. Vantaggio piuttosto rassicurante per il titolo piloti. Solo una formalità invece il mondiale costruttori per la Brawn GP: manca solo un punto, che arriverà probabilmente già in Brasile, pista tra l'altro favorevole alla monoposto di Ross Brawn.

GRANDE JARNO — Alle spalle di Vettel grande prova di Jarno Trulli, che porta la Toyota al secondo posto davanti ad un Lewis Hamilton che è andato spegnendosi col passare dei giri e autore di un ultimo stint poco brillante. Un bravo anche a Kimi Raikkonen. Con una Ferrari non trascendentale il finlandese ha ottenuto un ottimo quarto posto dopo una gara saggia e costante. Magari senza grandi squilli ma molto solida. La Ferrari spera di non doverlo rimpiangere. A punti anche Rosberg e Heidfeld, davanti alle due Brawn.

POCHI SQUILLI — Tutto regolare al via, con Hamilton che grazie al kers scavalca Trulli in seconda posizione e Vettel che dalla pole non ha esitazioni. La gara scorre senza grandi sussulti fino al secondo pit-stop. Giancarlo Fisichella si immalinconisce con un’altra corsa anonima, subendo anche un sorpasso evitabile da Kovalainen in corsia box e terminando dodicesimo.

BRIVIDI, ANZI NO — Il capolavoro di Trulli e della Toyota si compie dopo la seconda sosta di Hamilton. L’abruzzese inanella tre giri super prima del rientro. I meccanici fanno il resto ai box e l’italiano rientra davanti all’iridato in carica. Prima della bandiera a scacchi il gruppo si ricompatta a causa dell’uscita di pista di Alguersuari, che costringe la safety-car all’ingresso in pista a otto giri dalla fine. Ma non succede più nulla. Vettel festeggia, ma se alla Red Bull non avessero buttato via un paio di gare, forse saremmo qui a parlare di un'altra stagione.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 11/10/2009, 22:53




Massa, per quest'anno niente GP

Ferrari: "Controlli idoneità nel 2010"


In tanti lo speravano, forse lui stesso per primo, ma per rivedere Felipe Massa al via di un GP bisognerà aspettare il 2010. La prova di lunedì a Fiorano al volante di una F2007 sarà solo un "un momento significativo, che però non prelude ad un ritorno all'agonismo in tempi brevi", fanno sapere dalla Ferrari. Per il resto, bisognerà aspettare i "controlli medici della Fia per il rilascio dell'idoneità a riprendere la partecipazione alle corse".

"Infatti - si legge in una nota del team di Maranello -, come era stato già anticipato, sia in base ad una decisione precedentemente maturata, sia alla luce degli esami medici informali svoltisi nei giorni scorsi a Parigi - definiti piuttosto positivi ma non tali da consigliare lo svolgimento della pratica agonistica nei prossimi due mesi - Felipe e la squadra desiderano procedere gradualmente e senza alcuna fretta nel recupero della miglior condizione dopo l'incidente di Budapest del 25 luglio scorso".

"Di ritorno vero e proprio all'attività sportiva in Formula 1 - conclude la Ferrari - si potrà parlare quindi all'inizio della stagione 2010".

Appuntamento, quindi, il 14 marzo in Bahrain per la prima gara del prossimo campionato.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 30/10/2009, 11:57




Montezemolo ringrazia Raikkonen

"E' nella storia della Ferrari"



"Kimi è entrato nella storia della scuderia vincendo il mondiale al suo primo anno in Ferrari e ha contribuito in maniera decisiva alla conquista di due titoli iridati costruttori nel 2007 e nel 2008". Con queste parole il presidente della scuderia di Maranello, Luca Cordero di Montezemolo, in una nota apparsa sul sito ufficiale della Ferrari ha congedato il pilota finlandese che ad Abu Dhabi disputerà il suo ultimo GP al volante della Rossa.

"Si è sempre dimostrato un ragazzo sincero, trasparente e leale e lo ricorderemo sempre con piacere - prosegue il numero uno della casa di Maranello - "sono contento di poter essere insieme a lui e alla squadra in occasione dell'ultimo Gran Premio di un anno particolarmente difficile che, speriamo, potrà concludersi con un buon risultato".

Anche per Giancarlo Fisichella, il GP di Abu Dhabi, sarà l'ultima gara in Ferrari. Il pilota romano, che il prossimo anno potrebbe restare comunque in forza al Cavallino in qualità di terzo pilota, tuttavia non ha rimpianti: "Per me, la possibilità di correre per la Ferrari è stato come realizzare un sogno che avevo sin da quando ero piccolo e che si è realizzato quando ormai avevo perso le speranze. Quindi non bisogna mai dire mai! Sono molto felice della scelta che ho fatto e non tornerei indietro nel tempo, anche se in queste gare con la Ferrari ho avuto molte difficoltà". Sul futuro 'Fisico' non si sbilancia: "Ho un contratto con la Ferrari per l'anno prossimo ma se ci sarà un'offerta da parte di un altro team la valuterò".
 
Top
60 replies since 13/3/2009, 09:39   269 views
  Share