Sci

« Older   Newer »
  Share  
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 15/3/2008, 11:31




Bormio, in slalom
si scatena Moelgg


L'azzurro ha chiuso in testa la prima manche dello speciale che assegna la Coppa di disciplina. Ha 9 centesimi su Neureuther e 39 su Herbst. Gigante donne: guida la Hosp, Manuela Moelgg quarta, Karbon ottava


BORMIO (Sondrio), 15 marzo 2008 - Penultimo giorno di gare a Bormio, aperto dalla prima manche dello slalom speciale maschile che assegna la Coppa di specialità. L’azzurro Manfred Moelgg, sceso col pettorale numero 1, ha chiuso in testa con il tempo di 53’’50, staccando di appena 9 centesimi il tedesco Felix Neureuther e di 0’’39 l’austriaco Reinfried Herbst. Il leader provvisorio della classifica, Jean-Baptiste Grange, è 4° in ritardo di 0’’41. Moelgg deve recuperare 21 punti e se dovesse finire così salirebbe sul gradino più alto del podio. Francesi indispettiti dalla lunga interruzione della gara per problemi elettrici dopo la discesa dell'azzurro. Gli altri italiani: al 14° posto ex-aequo Giorgio Rocca e Cristian Deville, in ritardo di 1’’27. Fuori Patrick Thaler.
NELLO STRETTO – Tra i favoriti, fuori gli austriaci Mario Matt e Rainer Schoenfelder oltre allo statunitense Ted Ligety, mentre il campione del mondo Bode Miller non si è presentato al via. "Sono abbastanza soddisfatto - il commento di Moelgg - ho fatto una buona prova, anche se sotto si può andare molto di più e quindi attacherò ancora". L’azzurro, in effetti, è stato molto bravo a far scivolare lo sci nella parte alta, dove presto si è deteriorato il manto nevoso, per poi controllare tra i pali stretti della parte finale dove gli avversari hanno recuperato qualche decimo.
KARBON DIETRO - Discreta, per i colori azzurri, anche la prima manche del gigante femminile. La regina della specialità, Denise Karbon, ha chiuso all’8° posto in 1’16’’35, staccata di 0’’61 dalla leader provvisoria, l’austriaca Nicole Hosp (1’15’’74). Dietro alla Goergl (2ª a +0''06) e alla Poutiainen (3ª a +0''20) c’è però Manuela Moelgg, prima delle azzurre, in ritardo di soli 0’’42. Al 13° Nicole Gius, 15ª Camilla Alfieri. "Peccato, ero molto nervosa al via – le prime parole della Karbon al traguardo – ho commesso qualche errore nella parte alta che ho pagato nel piano". Qualche problema di rotazione anche nella parte centrale. Il ritardo, comunque, è di quelli che permette la rimonta.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 16/3/2008, 01:08




Sci, Moelgg vince la Coppa di slalom

L'azzurro Manfred Moelgg ha vinto la coppa del mondo di slalom dopo il sesto posto centrato sulla pista Stelvio di Bormio, dove sono in corse le finali del "circo bianco".

"C'è tanta emozione in questa Coppa. Ad inizio stagione volevo vestire il pettorale rosso: ora ci sono riuscito ed è stata molto dura". Queste le prime parole dello sciatore dopo il trionfo. "Mentalmente ero pronto e tranquillo. Non sapevo dell'uscita di Grande, ho sentito un urlo negativo dei francesi, ma ho preferito non chiedere. Ho pensato solo a fare la mia gara. E' una grande emozione, ringrazio tutti".

L'atleta delle Fiamme Gialle, che ha dominato nella prima manche, ha scavalcando nella classifica di specialità il francese Jean-Baptiste Grange, caduto nel finale della seconda manche.

La gara è stata vinta dall'austriaco Reinfried Herbst, che si è imposto col tempo complessivo di 1'51"31 precedendo di 32 centesimi lo svizzero Daniel Albrecht (1'51"63) e di 0"34 il connazionale Marcel Hirscher (1'51"65).
Moelgg ha tagliato il traguardo in 1'51"96, davanti a Giorgio Rocca (1'52"19).
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 2/2/2009, 00:41




Sci, doppietta azzurra in slalom

A Garmisch vince Moelgg, Rocca secondo



Trionfo italiano nello slalom di Garmisch, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino e ultima gara prima dei Mondiali di Val d'Isere. Sulle nevi tedesche si è imposto Manfred Moelgg con il tempo di 1'46"77, mentre alle sue spalle ha chiuso Giorgio Rocca, staccato di 29 centesimi. Sul terzo gradino del podio è salito l'austriaco Renfried Herbst, terzo a 60 centesimi, al comando dopo la prima manche. Una doppietta che mancava da 22 anni.

A completare la trionfale giornata della nostra squadra, tra l'altro sulla stessa pista che ospiterà i Mondiali del 2011, è arrivato anche l'ottavo posto di Giuliano Razzoli.

Il croato Ivica Kostelic con 742 punti resta al comando della classifica generale davanti al francese Jean Baptiste Grange (706) ed all'austriaco Benjamin Raich (680). Il migliore tra gli italiani è Peter Fill, undicesimo con 423 punti. Moelgg è invece 13° a quota 398.

Una grande festa per lo sci italiano a 22 anni di distanza da Kranjska Gora 1987, quando il 20 dicembre Alberto Tomba dominò lo slalom davanti a Richard Pramotton.

Supergigante donne, Fanchini quarta
Quarto posto per l'azzurra Nadia Fanchini, a soli 2 centesimi dal podio, nel supergigante di Coppa del Mondo a Garmisch Partenkirchen, ultima prova prima dei Mondiali in Val d'Isere. Ha vinto la statunitense Lindsay Vonn in 1'22"16 davanti alle svedesi Anja Paerson (+39") e Jessica Lindell-Vikarby (+72"): la Fanchini ha chiuso con un ritardo di 74 centesimi. Fuori dalla "top ten" Daniela Merighetti (+1"34), Lucia Recchia (+1"43) e Wendy Siorpaes (+1"55).
 
Top
2 replies since 15/3/2008, 11:31   43 views
  Share