Vale-Troy, duello stellare

« Older   Newer »
  Share  
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 30/11/2008, 23:25




Rossi contro Bayliss in una gara Sbk: si può fare!


Alzi la mano chi non ha mai sognato di veder correre uno contro l'altro i più grandi campioni di motociclismo. Valentino Rossi contro Giacomo Agostini, Mick Doohan, Mike Hailwood, Kenny Roberts, Carl Fogarty, Angel Nieto, Freddie Spencer, Max Biaggi, Carlos Lavado, Anton Mang, Troy Bayliss e chi più ne ha più ne metta.
Troy-Bayliss

Tutti assieme appassionatamente con il coltello fra i denti per il titolo di più forte di sempre. Impossibile, direte voi. Vero. O almeno in parte. Perché proprio quello che è il più grande pilota in attività, Rossi, ha lanciato la sua folle idea: sfidare Bayliss, il re della Superbike che quest'anno ha chiuso la sua strepitosa carriera con il terzo titolo mondiale, in una gara del prossimo campionato delle derivate di serie. Per eleggere il "supercampione" e rispondere alla domanda che finora non ha ancora avuto risposta: sono più forti i piloti del Motomondiale o della Sbk?

Sarebbe la rivincita di Valencia 2006, quando l'australiano, fresco dell'iride Superbike, si presentò all'ultima prova della MotoGP, bastonando tutti. Certo, in quella gara Rossi cadde nel giorno in cui consegnò la corona a Nicky Hayden, ma sarebbe entusiasmante vedere un confronto all'arma bianca tra i due fenomeni al top della loro forma. Perché i tre anni di Bayliss nella classe regina (dal 2003 al 2005) non hanno mai visto tra i due un confronto alla pari. Per esperienza, motivazione e dotazione tecnica.

Così Valentino, a cui la MotoGP da 800cc fatta dai computer, ha tolto il "gusto" del duello, ha lanciato la sua proposta. "Una gara lì mi piacerebbe veramente farla - ha detto Rossi al Corsport, ribadendo anche il suo desiderio di dedicarsi alla F1, dal 2011 - . Se ci fosse l'occasione giusta e la data giusta, la farei anche domani. E dirò di più: mi dispiacerà da matti non avere Bayliss in pista, perchè mi sarebbe piaciuto sfidarlo con la Superbike. Anzi, spero che, se glielo chiederò, decida di tornare proprio per quella gara".

Le moto ci sono: l'amatissima Ducati 1098 per Troy, la nuovissima Yamaha R1 per Vale. Due manche secche, magari a inizio stagione, magari a Phillip Island, una pista perfetta per questo confronto e che tutti e due adorano.

La data sarebbe perfetta, il 1° marzo, perché ancora lontana dall'avvio della MotoGP, fissato per il 12 aprile. Con la benedizione di Iwata, Borgo Panigale e Flammini. Di Ezpeleta, un po? meno, forse.

Dai ragazzi, fatelo.

 
Top
0 replies since 30/11/2008, 23:25   31 views
  Share