Gallinari, rientro a sorpresa Appello a Kakà: "Resta"

« Older   Newer »
  Share  
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 18/1/2009, 11:44




D'Antoni rimette sul parquet il giocatore che si pensava dovesse rivedersi solo dopo l'All Star Game: "Ecco perché faccio l'allenatore e non il medico". Per Danilo 6 punti in 16' e una prestazione incoraggiante


Mike D’Antoni e Danilo Gallinari forse si erano messi d’accordo per sviare tutti i reporter. Fino a mercoledì i piani per il rientro del rookie italiano sembravano abbastanza chiari: almeno tre settimane di allenamento con i compagni e poi si vedrà. Venerdì a Washington un D’Antoni possibilista aveva parlato dei rapidi progressi dell’azzurro e sabato nel prepartita il coach dei Kicks ha stupito tutti. “Danilo? Forse lo farò giocare già stasera – aveva detto D’Antoni ai sorpresissimi giornalisti – la mia diagnosi era sbagliata, ecco perché faccio l’allenatore e non il medico.” Così Danilo aveva dovuto subire l’assalto dei reporter prima del match con Philadelphia. “Sono a disposizione, la schiena mi fa ancora un po’ male, ma sono pronto per giocare”. Davvero sorprendenti quindi le parole di un giocatore che solo mercoledì scorso aveva pronosticato un suo rientro dopo l’All Star Game.
IL RITORNO - Invece Gallinari torna sul parquet nelle battute finali del primo quarto della sfida con i 76ers, accolto da un caloroso applauso del Madison Square Garden. Danilo non si muove ancora con grandissima fluidità (non era logico aspettarsi qualcosa di diverso) ma ha tanta voglia di dimostrare di essere un giocatore pronto per il basket Nba e dopo un primo scivolone (un evitabile “passi” sotto canestro) si presenta realizzando la tripla del +5 (32-27), firmando così il suo primo canestro dal campo nella Nba. Un altro tentativo dalla lunga distanza, questa volta non andato a buon fine, e il ritorno in panchina tra gli applausi di compagni e tifosi a 8’38’’ dalla fine del primo tempo. Quattro minuti decisamente incoraggianti per un giocatore che non vedeva il parquet da più di due mesi. I Knicks, intanto, con i canestri di Chandler e Lee provano a rimanere davanti agli ospiti ma un eccellente Andre Iguodala non ci sta e Philadelphia va al riposo avanti 52-50. All’inizio del terzo quarto i 76ers provano a prendere il largo, arrivando anche al +13. Mike D’Antoni allora ripropone il suo rookie italiano a 38’’ dalla fine del terzo periodo e con Gallinari in campo i Knicks tentato la rimonta. L’azzurro non si nasconde e prova a dare la scossa ai compagni con il suo contagioso entusiasmo. Al Harrington suona la carica e il “Gallo” si fa trovare pronto realizzando una tripla pesante, offrendo proprio ad Harrington l’assist per il canestro del -3 e piazzando anche una stoppata. La squadra di casa arriva a un passo dai 76ers (91-90) ma Miller e Iguodala cambiano marcia e Philadelphia toglie interesse al match piazzando un parziale di 10-0. Gallinari viene infilato un paio di volte in difesa, ma la sua prestazione, anche nei momenti caldi del match, è sicuramente incoraggiante. Alla fine l’azzurro chiude con 6 punti (0/1 da due e 2/3 da tre), un assist e una stoppata in 16’. Davvero una piacevole sorpresa per un giocatore che solo fino a metà settimana sembrava ancora lontano dal rientro in campo.
New York: Harrington 26 (3/10, 4/9), Richardson 19, Chandler 17, Lee 15. Rimbalzi: Lee 11. Assist: Robinson 7.
Philadelphia: Iguodala 28 (7/12, 3/5), Miller 27, Williams 15. Rimbalzi: Iguodala, Young 10. Assist: Miller 8.
 
Top
0 replies since 18/1/2009, 11:44   175 views
  Share