Fiorentina - Milan

« Older   Newer »
  Share  
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 22/2/2010, 07:35




Fiorentina - Milan


Mercoledì 24 Febbraio 2010 Orario d'inizio: 18:30 17. Giornata Stadio Artemio Franchi
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 23/2/2010, 11:21




Carpe diem Milan, l'occasione è ghiotta!

I rossoneri di Leonardo potrebbero riaccendere le speranze tricolori vincendo a Firenze nel recupero di mercoledì


E' un'altalena la storia di questo Milan. Un mese fa, dopo la disfatta nel derby, il morale era sotto i tacchi e le speranze di scudetto ridotte al lumicino. Ora, un mese esatto più tardi, la vetta della classifica è di nuovo lì a due passi, nello specifico a sette con una partita da recuperare. "Questo è un gruppo che ha vinto tanto, quindi vuol dire che è forte, coeso e sa riprendersi anche dopo inevitabili stop - ha osservato l'ad rossonero Adriano Galliani - Non so cosa succederà, intanto mi sembra che stiamo facendo un buon campionato. E ribadisco che non c'é stato nessun attacco a Leonardo".

Battere la Fiorentina mercoledì sera significa avvicinarsi a soli quattro punti dall'Inter e sperare che i nerazzurri incappino presto nel momento di difficoltà capitato a turno a tutte le squadre e tanto invocato a Milanello. "Certamente, se il campionato dovesse riaprirsi sarebbe interessante per tutti: per i mezzi di comunicazione, per i giornali, per le televisioni, per i tifosi", ha notato Galliani che preferisce però attendere mercoledì sera per sbilanciarsi: "Non so se il campionato è riaperto, certamente cinque punti non sono tantissimi, però l'Inter sta comunque davanti ormai da molti anni. Comunque la sfida di Firenze è molto importante".

Di sicuro l'atmosfera in casa rossonera è più rilassata che in quella nerazzurra. Il successo di Bari ha già fatto dimenticare i tanti dubbi lasciati dalla sconfitta contro il Manchester. Dubbi che, tra l'altro, assicurava di non nutrire Leonardo. Forse, per fare meglio contro gli inglesi sarebbe bastato avere Borriello, che in Puglia ha dimostrato ancora una volta di provare un gusto speciale per i gol in acrobazia. Così come Ronaldinho si trova perfettamente a suo agio nel ruolo di uomo assist.

Buone anche altre conferme. Di Pato, scattante e freddo sotto porta come prima dell'infortunio; Abbiati, che parando il rigore di Barreto nel finale dovrebbe aver finalmente spodestato dal ruolo di titolare Dida; infine Ambrosini, che ieri al San Nicola ha giocato la sua partita numero 400 con il Milan (Galliani lo premierà sabato) e che ha ben impressionato il vice di Marcello Lippi, Narciso Pezzotti, avvistato in tribuna. Ha giocato solo dieci minuti, ma si gode questo lunedì anche David Beckham, che tra una partita e l'altra sta frequentando un corso di cucina per specializzarsi in pasta fresca e risotti. "E' stato bello tornare a vincere, questi tre punti sono di vitale importanza - ha scritto l'inglese sul proprio sito - Abbiamo giocato bene e ce li siamo meritati; se vinceremo mercoledì contro la Fiorentina allora metteremo pressione all'Inter".
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 23/2/2010, 15:39




Fiorentina-Milan, i convocati di Leo: Borriello, Nesta e Flamini presenti


Diramata la lista dei convocati rossoneri per Fiorentina-Milan. Leonardo ha convocato 20 giocatori per la sfida del Franchi: presenti, come previsto, Borriello e Nesta, i quali avevano accusato qualche piccolo fastidio contro il Bari. Recuperato anche Mathieu Flamini, che aveva rimediato un piccolo problema muscolare nella rifinitura di sabato.

Eccol la lista completa:


Portieri: Abbiati, Dida, Roma. Difensori: Abate, Bonera, Favalli, Jankulovski, Nesta, Oddo, Thiago Silva. Centrocampisti: Ambrosini, Beckham, Flamini, Gattuso, Pirlo. Attaccanti: Borriello, Huntelaar, Inzaghi, Pato, Ronaldinho.

Indisponibili: Antonini, Kaladze, Mancini, Onyewu, Seedorf, Zambrotta.
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 24/2/2010, 17:48




Fiorentina-Milan: Vargas c'è, Bonera dall'inizio

Di seguito le formazioni ufficiali di Fiorentina-Milan, in programma alle ore 18.30.

FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; De Silvestri, Kroldrup, Natali, Felipe; Montolivo, Donadel; Marchionni, Jovetic, Vargas; Gilardino. A disp.: Avramov, Zanetti, Gobbi, Ljajic, Comotto, Bolatti, Keirrison. All. Prandelli

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Bonera; Gattuso, Pirlo, Ambrosini; Pato, Borriello, Ronaldinho. A disp.: Dida, Inzaghi, Huntelaar, Flamini, Jankulovski, Favalli, Beckham. All. Leonardo
 
Top
Ricardo Kakà 22
view post Posted on 24/2/2010, 21:35




Milan d'orgoglio, campionato riaperto

Nel recupero della 17esima giornata il Milan espugna il Franchi nonostante un'ottima Fiorentina: Huntelaar pareggia l'iniziale vantaggio di Gilardino, poi Pato al 93' regala a Leonardo 3 punti pesantissimi che spostano gli equilibri del campionato




Il recupero della 17esima giornata è uno di quei match che può far girare una stagione: il Milan subisce a larghi tratti il gioco della miglior Fiorentina vista quest'anno in campionato, ma alla fine riesce comunque a portare a casa 3 punti che definire pesanti è dire poco. Al Franchi la Viola domina e passa al 14' con il guizzo dell'ex Alberto Gilardino. I rossoneri ribaltano tutto negli ultimi 10 minuti: prima Huntelaar pareggia i conti all'81', poi, dopo una serie di miracoli di Abbiati, Pato trova il gol vittoria al 92'.

La partita si gioca su ritmi altissimi: il pressing della Fiorentina non fa ragionare i portatori rossoneri e il Milan soffre. Al 14' la Viola passa: Jovetic sporca una facile conclusione dal dischetto del rigore, sulla traiettoria si fionda Gilardino che anticipa tutti e segna il più classico dei gol dell'ex (esultando). Una mazzata per il Milan, che perde anche capitan Ambrosini per infortunio (dentro Flamini). Il francese entra subito in partita ed è proprio lui a creare l'unica palla gol rossonera sul finale di primo tempo, con un destro rasoterra che esce di poco.

Nella ripresa si riparte senza Natali (sospetto stiramento): Prandelli accentra Felipe e piazza Gobbi su Pato: è proprio il Papero l'uomo in più del Milan nei secondi 45'. Le accelerazioni del brasiliano creano il panico e i rossoneri prendono un po' di campo. Il Milan fa il gioco ma è la Fiorentina ha creare i maggiori pericoli scontrandosi però con un Abbiati in serata di grazia. Nel finale Leonardo si gioca il tutto per tutto buttando nella mischia Huntelaar per Gattuso. Ed è proprio l'olandese a pareggiare i conti: all'81' l'ex Real Madrid chiude un perfetto triangolo con Ronaldinho e di sinistro segna il gol che non ti aspetti, nel gelo del Franchi. La Viola non ci sta e si riversa nella metacampo rossonera: Abbiati però è insuperabile e salva il risultato prima su Keirrison, poi su Vargas. Ma il Franchi esplode, perchè nell'azione che porta il giovane attaccante brasiliano al tiro, Thiago Silva atterra Montolivo in area ma Rosetti lascia proseguire. L'1-1 a questo punto andrebbe stretto ai padroni di casa ma per loro non è finita qui: minuto 92, Dinho scodella in mezzo, Borriello prova una disperata rovesciata, il pallone arriva sul secondo palo dove c'è Pato che controlla e segna il gol che riapre il campionato. Era destino?



Pato lancia la rimonta Milan: 2-1

Fiorentina battuta tra le polemiche


Vittoria nel finale con polemiche per il Milan di Leonardo nel recupero della 17a giornata di Serie A contro la Fiorentina. Viola in vantaggio al 14' del primo tempo con Gilardino nel più classico dei gol dell'ex. Rimonta rossonera nella ripresa grazie ai gol nel finale di Huntelaar, entrato da poco in campo, e Pato al terzo minuto di recupero dopo i miracoli di un super Abbiati. Montolivo reclama un calcio di rigore. Rossoneri a -4 dall'Inter.

E' finita tra le polemiche la sfida tra Fiorentina e Milan. Polemiche tutte di marca viola per la decisione di Rosetti di non assegnare un calcio di rigore per un contrasto in area tra Montolivo e Thiago Silva. Il risultato era ancora sull'1-1 e mancavano pochi minuti alla fine, nessuno si sarebbe aspettato un epilogo simile, con i rossoneri visibilmente sulle gambe. La rabbia esplode subito dopo il gol di Pato, con i tifosi fiorentini (e non solo) inferociti verso l'arbitraggio. Tutt'altra atmosfera sulla panchina rossonera. I tre punti a Firenze sono pesantissimi, tanto pesanti da riaprire un intero campionato. Il gol di Pato lancia il Milan a -4 dall'Inter in classifica permettendo alla squadra di Leonardo di superare la Roma al secondo posto. Non giocherà bene come dice qualcuno, ma vince ed è lì, a giocarsi uno Scudetto. Utopia, prima di Madrid.

Tanto pressing e inserimenti alle spalle dei terzini rossoneri. Questa è la tattica pensata da Prandelli per affrontare il Milan. A ragione, per quanto visto nei primi quarantacinque minuti dove i rossoneri si sono presentati dalle parti di Frey solo ai capi della prima frazione ovvero al 1' con Pirlo, il cui tiro è stato respinto sulla linea da Montolivo e al 45' con Flamini, il cui destro ha sibilato a destra del palo. In mezzo un'immensa onda viola che ha travolto lo scoglio rossonero affossandolo già al 14' con il più classico dei gol dell'ex. Nell'azione vincente si intravede tutta la mano di Prandelli sull'impostazione della gara: pressing altissimo e costante con palla rubata da Montolivo che serve Vargas alle spalle di Abate che terzino propriamente non è. Il peruviano si infila come un coltello in quello che più che un muro per l'occasione è un 'burro' difensivo e serve Jovetic sul dischetto. Il destro sporco del montenegrino viene capitalizzato al meglio da Gilardino che sfoga nell'esultanza tre anni di rabbia rossonera.

A questo punto ci si aspetta una reazione rossonera, invece fino all'intervallo, l'alta marea viola continua inesorabile la propria partita fatta di ritmi altissimi e pressione costante. Ambrosini si infortuna ma prima di abbandonare il campo fa passare venti minuti mettendo in affanno l'intera squadra sempre più in balia degli avversari. Gattuso e Abate sono travolti come sassolini in un Oceano, Pato è un pesciolino perso nel profondo blu e Ronaldinho è una foca preda dei bracconieri, sempre almeno tre. Le cose però cambiano nella ripresa.

I viola, come fisiologico, accusano il colpo nel secondo tempo. Impensabile tenere ritmi così alti per così tanto tempo senza pagare dazio. Gli undici di Prandelli abbassano il baricentro permettendo a un Milan più reattivo di avvicinarsi con pericolosità all'area di Frey, almeno nel primo quarto d'ora. Spentosi l'entusiasmo rossonero la partita torna ad essere equilibrata ma è lì che Leonardo vince la partita, o meglio, prova a vincerla seguendo quel gioco offensivo divenuto ormai il suo marchio di fabbrica. Prima Jankulovski per Bonera, cercando spinta sulle fascie, poi Huntelaar per uno spento Gattuso affidandosi al 4-2-4. Risultato? Il Milan pareggia proprio con l'olandese (straordinaria la sua media gol) dopo una splendida combinazione al limite dell'area con Ronaldinho.

Ma non è finita qui. Il finale è incandescente. La marea viola si ripresenta puntuale alla ricerca della sommersione totale degli scogli rossoneri approfittando dello sbilanciamento dello scacchiere leonardiano. La Fiorentina però non ha fatto i conti con uno scoglio, l'ultimo scoglio, quello più difficile da sommergere e sconfiggere. Uno scoglio di nome Abbiati che negli ultimi dieci minuti toglie ogni possibilità di concorrenza leale con il povero Dida, costretto ad osservare due o più miracoli del compagno sui vari Vargas, Keirrison e compagnia bella. Poi la zampata del fuoriclasse, Pato, bravo a farsi trovare pacifico sul secondo palo insaccando il gol pesantissimo tra le gambe di Frey, il tutto mentre intorno scoppia l'inferno. Ma nell'inferno si sa, sta meglio il Diavolo.

LE PAGELLE

Abbiati 8 Se il Milan esce dal Franchi con tre punti lo deve forse più al suo portiere che a Pato. Se è vero che il brasiliano ha segnato il gol decisivo in pieno recupero, lui, San Cristian per i tifosi, nei cinque minuti precedenti ha messo a segno una splendida tripletta che gli vale la palma di migliore in campo.

Pato 6.5 Svogliato, irritante, dannoso per i primi quarantacinque minuti. Poi la scossa nella ripresa quando Felipe torna a fare il centrale liberandolo dall'asfissiante marcatura. Prova qualche spunto dei suoi, non sempre riuscendoci, ma la freddezza con cui batte Frey nel finale è da fuoriclasse puro.

Ronaldinho 7 Passa gran parte della partita a fare i conti con una triplice marcatura che lo limita notevolmente. Non è la gara in cui può far vedere tutti i suoi numeri ma bastano due suoi lampi per decidere il match: la combinazione con Huntelaar e l'assist per Pato. Decisivo.

Vargas 6.5 Dato non in perfette condizioni fa impazzire Abate e Gattuso sulla sua fascia. Imprendibile a larghi tratti ha il merito di infilare con disarmante facilità la difesa rossonera. Se solo avesse avuto un po' più di lucidità davanti avrebbe fatto molto più male al Milan, Abbiati permettendo.

Gilardino 6.5 Il lavoro sporco è tutto suo, corre e si sbatte su ogni pallone trovando la zampata vincente dopo un quarto d'ora per una vendetta, sportiva, al recente passato. Colpito in uno scontro di gioco deve lasciare spazio al giovane Keirrison.

Huntelaar 7 Dopo la doppietta con l'Udinese era tornato a scaldare la panchina nonostante una media gol pazzesca. Nessun problema per l'olandese che, chiamato in causa come ultima carta, si è rivelato essere un vero e proprio asso nella manica colorando di rossonero l'intero piatto.

Massimiliano Cristina

IL TABELLINO
FIORENTINA-MILAN 1-2
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey 6; De Silvestri 6.5, Kroldrup 6, Natali 6 (1'st Gobbi 5.5), Felipe 6; Montolivo 6.5, Donadel 6; Marchionni 6.5, Jovetic 6 (14'st Zanetti 6), Vargas 6.5; Gilardino 6.5 (16'st Keirrison 6). A disposizione: Avramov, Comotto, Bolatti, Ljajic. All. Prandelli.
MILAN (4-3-3): Abbiati 8; Abate 5.5, Nesta 6, Thiago Silva 6.5, Bonera 5.5 (19'st Jankulovski 6); Gattuso 5.5 (31' Huntelaar 7), Pirlo 6, Ambrosini 6 (32' Flamini 6); Pato 6.5, Borriello 6, Ronaldinho 7. A disposizione: Dida, Favalli, Beckham, Inzaghi. All. Leonardo
MARCATORI: 14' Gilardino (F), 36'st Huntelaar (M), 47'st Pato (M)
ARBITRO: sig. Rosetti di Torino
AMMONITI: Marchionni (F)
ESPULSI: -

Edited by Ricardo Kakà 22 - 25/2/2010, 10:09
 
Top
4 replies since 22/2/2010, 07:35   125 views
  Share